Biblioteca

  Ubicata presso la sede istituzionale di via Massimo d'Azeglio, n. 45, la biblioteca è aperta al pubblico nei giorni di lunedì e martedì, negli orari di apertura della Sala di studio, presso la quale avviene la consultazione delle opere possedute, opere di cui non è ammesso il prestito, avendo, essa, carattere e finalità speciali.

  Presso la Sala di studio è presente il catalogo cartaceo dei titoli disponibili, cui, da anni, è stato affiancato quello informatico, che raccoglie quelli di più recente pubblicazione. La biblioteca, infatti, è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Parmense OPAC Sebina (polo del Servizio Bibliotecario Nazionale - SBN), alla cui consultazione si rimanda per l’ampio catalogo di altri titoli disponibili, specie quelli dedicati alla realtà locale e alle sue vicende.

  Tra le biblioteche aderenti all’OPAC parmense, preme segnalare la Biblioteca Palatina  - altro importante Istituto del nostro Ministero - cui ricorrono spesso, per la ricchezza del patrimonio posseduto, i nostri frequentatori, a complemento delle proprie ricerche.

  Il patrimonio bibliografico posseduto dall’Archivio – oltre 16.000 pezzi - è correlato alle discipline fondamentali che presiedono all'attività dell'Istituto. Vi si trova, infatti, un’esaustiva rassegna della produzione - italiana e non - di opere relative a tutti gli aspetti dell'archivistica, generali e particolari, quali manuali, studi, atti di congressi, esposizioni. A questa si aggiunge un’ampia bibliografia riferita alla paleografia latina e alla diplomatica, che è venuta arricchendosi di un pregevole 'corpus' di monumenti paleografici, bibliografici e di edizioni di fonti, a supporto, in particolare, dell'attività dell'annessa Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

  Non mancano, poi, fondamentali strumenti di lavoro, quali dizionari, enciclopedie, atlanti e altre opere delle cosiddette discipline ausiliarie della storia, come l'araldica, la sigillografia, la cartografia, la cronografia, tutte strettamente collegate all'archivistica.

  Il nucleo fondamentale della biblioteca è costituito dalle opere che fanno riferimento alla documentazione conservata in Archivio, che costituisce la fonte principale per lo studio della storia di Parma, degli Stati parmensi e degli intrecci esistenti con quella di altri Stati e dei territori limitrofi.

 Al proposito, un’attenzione particolare  è stata rivolta alle fonti per la storia dei territori parmensi presenti in altri archivi e istituti italiani e stranieri, quali guide e inventari di archivi che possiedono documentazione, a volte, poco conosciuta, ma che si rivela preziosa per coloro che orientano le proprie ricerche sullo studio della nostra città e del suo territorio.

 La biblioteca raccoglie le pubblicazioni ricevute da altri archivi (guide, inventari di fondi, studi, atti e cataloghi di manifestazioni basate sulla documentazione archivistica) che costituiscono un utilissimo strumento propedeutico alla conoscenza di quegli istituti, unito all’interesse intrinseco e alle possibilità offerte, per studi comparati di realtà territoriali differenti.

Il catalogo offre, infine, una ricca raccolta di riviste, italiane e straniere, che completano un quadro, il più esaustivo possibile, di tutti questi argomenti.